0

Subtotale: 0,00


Nessun prodotto nel carrello.

Seleziona una pagina

Un viaggio intenso

Cura, attenzione, dedizione: sono gli ingredienti che permettono di ottenere un prodotto di qualità. Il nostro prodotto è l’Olio; nostro motore è la passione per quello che facciamo.

L’oliva Coratina

Il nostro olio è una produzione monovarietale (o monocultivar), ovvero basata su unica varietà di oliva: in questo caso, si tratta della varietà Coratina, da cui otteniamo il 100% del nostro Olio Extravergine.

L’oliva Coratina è una delle varietà più diffuse e interessanti fra quelle pugliesi. Prende il nome dalla città di Corato, in provincia di Bari, una località non lontana dal nostro Uliveto: tra le più antiche e longeve della Puglia, è anche una delle più richieste e diffuse per la grande adattabilità a vari tipi di coltivazione e terreno, che ne fanno una coltura resistente e versatile.

La pianta di Coratina è di dimensioni medie, ha chioma molto folta e composta da rami piuttosto corti. La monocultivar consente di dare origine ad un prodotto di eccezionale qualità.

Il nostro olio

Il nostro Olio Extravergine proviene da una produzione monovarietale e come tutte le poche produzioni al 100% su un’unica varietà, è un olio di grande tipicità, dalla forte personalità, che rappresenta e racconta attraverso profumi e intensità un intero territorio: la Puglia.

L’EVO Monocultivar Coratina si caratterizza per questi attributi, che possono variare di livello – da Medio a Intenso – a seconda delle variabili di produzione:

  • fruttato verde
  • amaro
  • piccante
  • equilibrato

A prescindere dal livello di intensità, la cultivar dà origine a un olio robusto, che rafforza ed esalta profumi e sapori dei piatti con cui si unisce. Un olio con punte forti, che tocca note amare e piccanti, decise e distinguibili, ma sempre delicate. L’elevato numero di polifenoli, dunque di antiossidanti, determina la tipica nota piccante, che ben si percepisce all’assaggio e che lascia presagire esperienze di gusto uniche.

La produzione

La qualità dell’olio nasce in campagna, sulla terra: è fatta di conoscenza, impegno, cura. Azioni che delineano il percorso virtuoso che dalla pianta porta all’ottenimento di un frutto di qualità.

La preparazione del terreno e la cura dell’albero sono i momenti da cui comincia tutto: dall’irrigazione alla potatura, ogni passo è necessario per garantire una crescita ottimale dei frutti.

La raccolta è uno dei momenti più delicati e determinanti del ciclo di produzione: è fatta nel rispetto dell’albero, usando una manualità che non danneggi la pianta né comprometta la futura produttività; è fatta nel rispetto della qualità del frutto, ovvero nel minor tempo possibile, con l’obiettivo di ridurre il tempo che la separa dalla molitura ed evitare che si attivino processi degradativi del frutto.

Le olive appena raccolte sono selezionate secondo un livello di maturazione pre invaiatura, per garantire una qualità più elevata sia in termini di profumi sia di polifenoli. Sono deposte in cassoni per il trasporto, riempiti con una quantità di frutta regolata, per evitare lo schiacciamento. Non vengono defogliate in campo, ma le foglie sono usate come ammortizzatore tra i frutti, per preservarne la qualità.

Il frantoio

Il processo di molitura passa per varie fasi (deramifogliatura, lavaggio, frangitura, gramolazione, decantazione, filtrazione), tutte affidate a macchinari di ultima generazione ed elevata tecnologia, che permettono di mantenere al massimo le caratteristiche organolettiche dei prodotti di origine e dunque elevatissimi gli standard qualitativi di quello finale.

Così selezionate e lavorate, si trasformano nell’oro verde di Puglia che tutti conosciamo. Tutto il processo è gestito a temperatura controllata intorno ai 22-23°C: una serie di best practice che consentono di massimizzazione la qualità del prodotto. Che è quello che conta.

Scopri i nostri prodotti